Il CRUA ripropone l'acquisto delle fragole della cooperativa agricola OP Zuccarella di Scanzano Ionico (MT). Le confezioni sono da 500 grammi di due tipologie diverse di fragole. Questa sarà l’ultima consegna di fragole.
La prenotazione, da effettuarsi, esclusivamente dai soci, entro lunedì 12 giugno 2023 all’indirizzo e-mail: a.postacchini@univpm.it o f.graziosi@univpm.it , sarà accettata previo pagamento del saldo, salvo conguaglio al ritiro dei prodotti (saldo che potrà essere versato di persona, a Graziosi, presso il CSI, in via Oberdan 8 in busta chiusa o tramite bonifico al Crua iban: IT09A0623002602000015179518 – Credit Agricole intestato a Circolo Ricreativo Universitario Ancona – Causale: fragole Basilicata).
La consegna verrà effettuata presumibilmente entro il 15 o 16 giugno 2023, nel pomeriggio (attendere comunque conferma tramite email), in luogo da definire.
Breve presentazione dell’Azienda
La Società Cooperativa OP Zuccarella, con sede a Scanzano Jonico (Matera), da oltre 40 anni si occupa della produzione, lavorazione e commercializzazione di fragole e agrumi¸ prodotti d’eccellenza della Basilicata, una delle regioni del Sud-Italia a forte vocazione agricola. Al momento le superfici coltivate aziendali si suddividono nel seguente modo: 40 ettari di fragole (con diverse tipologie di pianta: fresca, cima radicata e frigoconservata), 50 ettari di arance, 20 di clementine e 20 di limoni, oltre ad altri 70 ettari totali degli associati, ubicati principalmente in Puglia, Basilicata e Calabria, che quotidianamente conferiscono prodotto alla cooperativa. Da quest’anno anche l’OP Zuccarella rientra tra le 23 società lucane autorizzate all’utilizzo del marchio Candonga Fragola Top Quality®, la famosa fragola italiana rossa dentro e fuori , dalla forma conica e allungata e con 27 kcal/100 g. Per la stagione fragolicola 2023, OP Zuccarella ha dedicato 8 ettari alla varietà Sabrosa-Candonga.
La OP Zuccarella è presente in molti mercati ortofrutticoli e in diverse insegne della Grande Distribuzione Organizzata italiana ed europea, come Germania, Francia, Gran Bretagna, Belgio e Paesi Bassi. Grazie a un’attenta programmazione dei trapianti e alla scelta di varietà, la società cooperativa OP Zuccarella produce e commercializza fragole e agrumi per circa 10 mesi l’anno, che giungono sui bancali sempre freschi, colorati e saporiti. La forte capacità imprenditoriale e gestionale, oltre che all’incondizionato amore per la propria terra, hanno reso l’azienda una delle più note dagli operatori del settore ortofrutticolo, con oltre 200 dipendenti impegnati nei vari processi produttivi durante i periodi di maggiore richiesta.
Con sede operativa nella piana del Metapontino, la OP Zuccarella coltiva fragole e agrumi in pieno campo e sotto serra. Al fine di garantire un elevato standard qualitativo, la OP Zuccarella ha deciso di eliminare, dove possibile, l’uso dei prodotti chimici in agricoltura avvalendosi della lotta integrata a difesa delle colture con una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci e impiegando tecniche di lavorazione e produzione il più possibile rispettose sia dell’ambiente che della salute dell’uomo. I valori della nostra azienda si fondano sul rispetto e sulla dignità della persona. Da sempre diciamo “NO” al caporalato e “SI” all’integrazione dei cittadini di Paesi terzi. Garantiamo i prodotti dal campo alla tavola, grazie alla tracciabilità in tutte le fasi di lavorazione e trasporto, assicurando la catena del freddo e geolocalizzazione della merce. La conservazione dei prodotti avviene avvalendosi soltanto del freddo senza alcun trattamento chimico: una scelta etica che consente di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche e di genuinità, oltre che di colore, calibro e grado di maturazione del prodotto stesso.