Salta al contenuto principale

Dragon che???

E’ questa la reazione più comune quando raccontiamo le nostre esperienze del Dragon Boat, una particolare attività sportiva acquatica in cui si sfidano imbarcazioni lunghe e affusolate, equipaggiate con due file di pagaiatori, un timoniere e un tamburino a scandire la frequenza dei colpi. 

Le origini del Dragon Boat risalgono a una leggenda dell’antica Cina di oltre 2000 anni fa. Si narra che lo sport sia nato dalla tragedia di un amato poeta di nome Qu Yuan, che si sarebbe gettato nel fiume Miluo come forma di protesta contro la corruzione. I pescatori locali si affrettarono a salvarlo, remando sulle loro barche e battendo i tamburi per scacciare gli spiriti maligni e le creature nascoste nelle acque. Questo rituale si è evoluto nel Festival delle Gare di Dragon Boat, che si tiene annualmente per commemorare il sacrificio di Qu Yuan. Le barche dei Dragon Boat, tradizionalmente realizzate in legno, sono adornate con elaborati capi e code di drago, un simbolo venerato nella cultura cinese che rappresenta forza, prosperità̀ e buona fortuna.

squadra a Sabaudia

La nostra prima partecipazione alla Sfida Nazionale Dragon Boat organizzata dall’ANCIU per i Circoli Ricreativi delle Università di tutta Italia, risale ormai nel lontano 2004. Un gruppo di “coraggiosi” che senza allenamento e particolari conoscenze sull’argomento, si lanciava nella competizione contro compagini più preparate, animato da una sana competizione sportiva e soprattutto dalla voglia di fare gruppo e divertirsi.

Da allora di anni ne son passati. Nel tempo si sono succeduti gli atleti, i campi gara (laghi di montagna, mari, fiumi, con la memorabile batteria delle finali sul Canal Grande di Venezia!), numero di pagaiatori sull’imbarcazione passati da venti a dieci, ma la solidità del gruppo è rimasta intatta.

 

Dal 2019 abbiamo l’opportunità di allenarci su una mini Dragon Boat a disposizione sulla spiaggia di Falconara Marittima, presso la locale sezione della Lega Navale. Per partecipare non servono particolari attitudini o capacità, basta la voglia di fare una sana attività sportiva all’aperto in compagnia!!!

 

Se vuoi partecipare o sei solo curioso di saperne di più, puoi contattare:

 

Giuliani Giampaolo mail: g.p.giuliani@univpm.it

Montesi Fabrizio mail: f.montesi@univpm.it

Graciotti Laura mail: l.graciotti@univpm.it

Nocelli Serena mail: s.nocelli@univpm.it