Gent.mo socia/o,
Il CRUA propone l'acquisto di pasta all'uovo del Pastificio Marcozzi di Campofilone (FM), piccola azienda locale sita in Campofilone (FM), Contrada Valdaso.
La prenotazione è da effettuarsi ESLUSIVAMENTE DAI SOCI entro martedì 13 maggio 2025 all’indirizzo mail a.postacchini@univpm.it o f.graziosi@univpm.it . La prenotazione sarà accettata previo pagamento a Graziosi Francesco via Oberdan n.8 c/o ICT o Postacchini Alessandro per gli ordini di S. Benedetto del Tronto o tramite bonifico sul c/c del Crua: IBAN: IT09A0623002602000015179518 - Banca: Credit Agricole Intestato: a Circolo Ricreativo Universitario Ancona dell’Univpm . Causale: “Campofilone”, salvo conguaglio al ritiro dei prodotti (si prega di inviare anche copia dell’eventuale bonifico).
La consegna avverrà presumibilmente entro venerdì 23 maggio 2025 (attendere comunque conferma tramite email), nei nuovi locali messi a disposizione dall'Azienda Agraria "Pasquale Rosati" a Montedago.
Caratteristiche principali del prodotto
1. Uova fresche e semola di grano duro. Uova fresche da galline italiane che razzolano a terra all’interno di allevamenti non intensivi, nutrite con cereali privi di OGM.
Semola di grano duro selezionata, proveniente da campi di grano italiani.
2. Impasto morbido. La semola di grano duro viene amalgamata lentamente con le uova (35% sul totale) per almeno 30-40 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
3. Trafilatura al bronzo. L’impasto viene lavorato utilizzando trafile in bronzo. Questo dona alla pasta un aspetto ruvido e poroso, ideale per legarsi bene ad ogni condimento.
4. Sfoglia sottile e delicata. Sfogliatura sottile della pasta che, nel caso dei maccheroncini, garantisce uno spessore inferiore a 0,7 mm.
Un primato che pochissimi in Italia possono vantare e che si traduce in una maggiore velocità di cottura, in un gusto delicato e un’alta digeribilità.
5. Caratteristico foglietto. Operazione tipica dei pastai di Campofilone, ancora oggi affidata solo al nostro personale più abile.
Consiste nel disporre manualmente i fili di pasta su fogli di carta con la punta di un coltello. I bordi dei fogli di carta vengono poi piegati per proteggere il prodotto.
6. Lenta e graduale essiccazione. I foglietti con la pasta fresca vengono adagiati in appositi telai, per poi passare alla prolungata essicazione (24-34 ore) a bassa temperatura (28°-55°). L’essiccazione viene personalizzata in relazione all’umidità e alla ventilazione per ogni formato. Nell’ottica di una produzione eco-sostenibile, gli essiccatoi sono alimentati da energia solare.
7. Controlli rigorosi. Controllo del peso con bilancia digitale. Esame visivo di ogni foglietto realizzato e asciugato. Controllo dell’umidità con termobilancia. Prova cottura e assaggio a campione. Verifica dell’eventuale presenza di particelle metalliche sul prodotto confezionato tramite metal detector. Analisi chimica e microbiologica a campione.
8. Confezionamento. Due foglietti di pasta all’uovo essiccata vengono inseriti manualmente all’interno della confezione. Le indicazioni del lotto e della data di scadenza vengono stampate sulla confezione per garantire la rintracciabilità del prodotto e una trasparenza totale.
Il Circolo Ricreativo Universitario Ancona