Il CRUA propone l'acquisto dei prodotti dell'Azienda Masseria Fornara dei Fratelli Perciaccante di Sibari (CS).
Breve presentazione dell’Azienda
Masseria Fornara è un'azienda agricola legata sin dalla metà del 1800 alla famiglia Perciaccante, il cui capostipite Pietro diede vita all'attività a Contrada Garda, nella Piana di Sibari, la più estesa pianura della Calabria. Nel corso degli anni l'azienda agricola si è specializzata nella coltivazione di agrumi e pesche ma soprattutto del riso. Anche se era stata abbandonata nel corso degli anni '60 per via dei costi elevati della manodopera e la mancanza di una meccanizzazione adatta, la coltivazione del riso è stata ripresa nel 1984 da Pietro, discendente omonimo del fondatore di Masseria Fornara. Dopo alcuni primi anni di coltivazione di riso a seme, particolarmente apprezzato dai sementieri del nord, e poi del riso da pila, a partire dal 2006 l'azienda si è dedicata alla lavorazione e alla commercializzazione del proprio prodotto: il Riso Masseria Fornara.
Il famoso Riso della Piana di Sibari, un’eccellenza calabrese
Il Riso di Sibari è stato premiato come la tipologia di riso migliore d’Italia. Il Riso di Sibari, in Calabria, è ormai invidiato dai produttori di tutta Italia grazie alle sue speciali proprietà organolettiche dovute al microclima e alle caratteristiche del territorio nel quale viene coltivato. Nella Piana di Sibari sono infatti presenti circa 600 ettari adibiti alla sua coltivazione. Questo riso ormai da decenni è riuscito a posizionarsi bene sul mercato sia nazionale che internazionale e ad ottenere la fiducia da parte dei consumatori che lo usano, grazie alla sua versatilità, in numerose ricette.
Caratteristiche organolettiche
Secondo gli esperti del settore questo riso risulta al palato molto più sapido rispetto alle altre tipologie che si trovano in commercio. Questo infatti viene coltivato a pochi passi dal Mar Ionio e, grazie all’influsso della salsedine marina che pervade il terreno e al microclima calabrese, si classifica come una tipologia di riso unica nel suo genere. Proprio per le sue originali caratteristiche risulta essere tra quelle più ricercate in Italia. Questo riso è lavorato artigianalmente mediante una sbramatura (eliminazione della lolla) poco invasiva e leggera che garantisce una maggiore digeribilità, una migliore tenuta di cottura ed un sapore più intenso e deciso. Diverse sono le varietà di Riso della Piana di Sibari: si va dal Carnaroli classico, che mantiene al meglio la cottura grazie all’equilibrio tra la buona capacità di assorbimento e la poca perdita di amido, all’Integrale, che conserva la giusta quantità di fibre, proteine e sali minerali del chicco non raffinato, passando per le qualità più particolari come l’Arborio, superfino dai grandi chicchi corposi e perlati, ideali per le preparazioni più raffinate e i per i risotti al dente, e l’Originario, di piccole dimensioni, con forma tondeggiante, sapido e corposo ideale per la preparazione di dolci, arancini e sushi.
L’Impegno
L’impegno di Masseria Fornara è di produrre riso con responsabilità. Questo si concretizza aderendo al disciplinare della difesa integrata. La difesa integrata è una pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell'uso di fitofarmaci mettendo in atto diversi accorgimenti. La Calabria è la prima regione GLIFOSATO FREE, ovvero l’assenza totale di glifosato. Questo erbicida che risulta essere sospettato di causare tumori non è presente nel nostro riso. Per garantire ai consumatori, ancora maggiore sicurezza sulla provenienza del riso, Masseria Fornara ha deciso di aderire al marchio RISO ITALIANO. Questo marchio ha la funzione di garantire che l’origine, la natura e la qualità del riso commercializzato sia Italiano. Con l’intento di dare ai consumatori più informazioni possibili abbiamo deciso, in collaborazione con l’Università della Calabria, di certificare la scheda nutrizionale del prodotto per certificare i valori del riso Masseria Fornara.
La prenotazione, da effettuarsi, esclusivamente dai soci, entro il 21 novembre 2023 all’indirizzo mail a.postacchini@univpm.it o f.graziosi@univpm.it , sarà accettata previo pagamento del saldo, salvo conguaglio al ritiro dei prodotti(saldo che potrà essere versato di persona, a Graziosi, presso il CSI, in via Oberdan 8 in busta chiusa o tramite bonifico al Crua iban: IT09A0623002602000015179518 - Banca: Credit Agricole intestato a Circolo Ricreativo Universitario Ancona – Causale: “Riso di Sibari”).
La consegna verrà effettuata presumibilmente entro il 30 novembre 2023 (attendere comunque conferma tramite email), in locale ancora da definirsi.