Il CRUA propone l'acquisto dei prodotti della Cooperativa Agricola Orto Antico di Monte San Vito (AN).
Questa è una proposta che vi ho fatto nella stagione scorsa. Questa azienda di cui conosco uno dei fondatori, Eduardo Lo Giudice, è presente da alcuni anni al Mercatino degli Archi ogni sabato mattina. In questo mercatino ho scoperto, tra le varie proposte che espone, le mele biologiche e pertanto ho pensato di farle provare anche quest’anno. Purtroppo il produttore Belleggia non ha le quantità e le varietà dello scorso anno e quindi per integrare la proposta ho pensato di riproporvi questo produttore.
PROGETTO ORTO ANTICO
L’idea nasce dalla voglia di fare qualcosa che non c’è, cioè creare un “Orto Antico” visitabile, con lo scopo di recuperare vecchie varietà orticole ormai rare e quasi estinte, regalando al visitatore, che esso sia appassionato o no di orticultura, uno spettacolo di forme, colori, dimensioni e sapori inusuali per i nostri tempi. La necessità di questo progetto è di non perdere ulteriormente quello che la natura ci ha donato nel lungo percorso di evoluzione.Il nostro scopo è ricercare sul territorio antiche varietà avvalendoci dell’aiuto di vecchi e nuovi contadini che, con i loro racconti ci tramandano pezzi di vita passate e storie narrate dalla natura stessa mantenendo vive le tradizioni agricole, culturali e gastronomiche ad esse legate.
La biodiversità. La natura ci ha messo a disposizione una variabilità di piante che possiedono un insieme di più caratteri che si trasmettono da una generazione all’altra attraverso la riproduzione della specie. Ogni pianta ha una sua caratteristica nutrizionale e qualitativa dei suoi frutti. Perchè salvaguardare la biodiversità? Per evitare la tendenza all’uniformità genetica. Per favorire un migliore adattamento ambientale della specie e della varietà nella zona di coltivazione. Per evitare la perdita di numerosi caratteri di cui queste varietà ne sono ricche, perché non hanno subito quel processo di manipolazioni genetiche a cui vengono sottoposte le varietà moderne di oggi. (...)
La prenotazione, da effettuarsi, esclusivamente dai soci, entro venerdì 6 ottobre 2023 all’indirizzo e-mail: a.postacchini@univpm.it o f.graziosi@univpm.it , sarà accettata previo pagamento del saldo, salvo conguaglio al ritiro dei prodotti (saldo che potrà essere versato di persona, a Graziosi, presso il CSI, in via Oberdan 8 in busta chiusa o tramite bonifico al Crua IT09A0623002602000015179518 - Banca: Credit Agricole intestato a Circolo Ricreativo Universitario Ancona – Causale: Mele Orto Antico).
La consegna verrà effettuata presumibilmente lunedì 9 ottobre 2023, nel pomeriggio (attendere comunque conferma tramite email), in locali ancora da definire.