Salta al contenuto principale

1° GIORNO 30 DICEMBRE 2022: Ritrovo dei partecipanti presso il piazzale del Liceo Scientifico G.Galilei via Salvatore Allende, sistemazione in bus e partenza per la Puglia con soste facoltative lungo il percorso.

Parco Archeologico di Siponto - Aspettative e riscontri a cinque anni dall'  apertura. - YouTube

Arrivo al PARCO ARCHEOLOGICO DI SIPONTO, ingresso e visita guidata del sito che testimonia l’importanza di questa area in epoca romana dovuta al suo porto, fino a quando l’impaludamento e due violenti terremoti nel XIII° sec. portarono allo spopolamento della zona a favore della nascente città di Metaponto, voluta da Manfredi, figlio di Federico II di Svevia. Si vedranno i resti della basilica paleocristiana a tre navate, con abside centrale e pregiato pavimento a mosaico del IV sec. quali colonne e capitelli, come sovente usava all’epoca. In questo Parco è stato messo in atto un progetto innovativo e coraggioso, “Dove l’arte ricostruisce il tempo”, ideato da Edoardo Tresoldi, un giovane artista lombardo, che con 4.500 metri di rete elettrosaldata zincata, ha riprodotto la basilica paleocristiana alta 14 metri e di circa sette tonnellate di peso. Un esperimento riuscito per coniugare l’archeologia con l’arte contemporanea e trasmetterne i contenuti anche ai non addetti ai lavori Al termine trasferimento in hotel, welcome drink, cena e pernottamento.

Bari Vecchia: perdersi nella bellezza - Lonely Planet

2° GIORNO 31 DICEMBRE 2022: BARI/BITONTO Dopo la prima colazione trasferimento a BARI, incontro con la guida e panoramica sull’elegante città Nuova sviluppatasi a partire dall’800, con visita della città Vecchia, di origine bizantina, dove si concentrano i principali monumenti sapientemente restaurati Ingresso in Cattedrale, il Duomo della città dedicato a S. Sabino, edificata nella prima metà dell’anno 1000 e ricostruita a metà del 1100, una splendida maestosa architettura romanico-pugliese, della famosa Basilica di San Nicola, costruita nel 1087 per custodirvi le spoglie del Santo, Corso Vittorio Emanuele che separa le due nette e contrastanti parti di Bari Vecchia e Bari Nuova, la grandiosa mole del Castello di origini bizantine-normanne, il Lungomare, la splendida passeggiata abbellita da palazzi e giardini, ecc. La Puglia è diventata negli ultimi anni una regione di eccellenza, con le sue splendide città perfettamente restaurate e le superbe masserie adibite ad accoglienza turistica.

Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento nella vicina BITONTO, la “città degli ulivi” le cui campagne producono il famoso olio. Passeggiata centro storico, impreziosito da eleganti residenze rinascimentali e barocche e visita della famosa Cattedrale in stile romanico pugliese, dedicata a S. Valentino di cui conserva le spoglie e successivamente all’Assunta. Di difficile datazione, si suppone che i lavori iniziarono alla fine dell’XI° sec. durante la dominazione Normanna. Nella sua cripta è possibile ammirare una scultura dell’essere leggendario Colapesce. Negli anni ’90 iniziarono gli scavi che portarono alla luce i resti della Basilica paleocristiana del V°-VI° sec e risale all’Alto Medioevo lo splendido e famoso mosaico del grifone. In tempo utile rientro per prepararsi ai festeggiamenti in hotel.

In serata CENONE E VEGLIONE DI CAPODANNO con musica dal vivo, aperitivo di fine anno, cena servita a cinque portate, lenticchie e cotillon. Pernottamento.

3° GIORNO 01 GENNAIO: LA VALLE D’ITRIA E LE LUMINARIE Prima colazione in hotel e trasferimento a MARTINA FRANCA e passeggiata libera nella caratteristica cittadina che sorge a 450 mt. di altitudine sul più alto gradino delle Murge meridionali e dominante la Valle d’Itria, punteggiata da trulli, nonché nota località di villeggiatura e importante centro vinicolo. Il barocco domina l’architettura della città, del grandioso Palazzo Ducale, ora Municipio, la settecentesca collegiata di San Martino, Il Palazzo della Corte, la caratteristica Via Cavour fiancheggiata da vari palazzetti, ecc.

Locorotondo, il borgo della Puglia con vista mozzafiato

Trasferimento a LOCOROTONDO annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, spendido bianco paese dalla forma circolare con le stradine disposte in maniera concentrica, da cui il suo nome. Nella bella stagione è la città dei balconcini fioriti,che arricchiscono le bianche architetture barocche e delle “cummerse”, le abitazioni rettangolari con tetti spiventi realizzati in chiancarelle. In questo periodo dell’anno il paese è molto visitato per le notevoli installazioni e luminarie che addobbano tutto il centro storico.

Alberobello: a Natale si illuminano i trulli e la bella località pugliese  diventa magica

Proseguimento per ALBEROBELLO, lo splendido paese dei trulli dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Queste singolari abitazioni cilindriche perfettamente preservate, sono state costruite con schegge di calcare sovrapposte a secco e chiuse da una cupola conica composta da anelli di pietre disposti in maniera concentrica. Visita libera per ammirare al calar della sera i trulli illuminati in maniera spettacolare da fasci di luce, stele, lune, immagini natalizie proiettate sui tetti a cono che creano un’atmosfera fiabesca fuori dal tempo. Pranzo libero in corso di visite, cena in hotel con torta di arrivederci.

4° GIORNO 02 GENNAIO LUNEDI’: RUVO DI PUGLIA Prima colazione, carico dei bagagli in bus e trasferimento a RUVO DI PUGLIA nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, città d’arte ricca di reperti e monumenti. Visita della Cattedrale, bellissimo esempio di architettura romanica, una delle più note della regione, con lo splendido rosone e i famosi portali, incastonati in una facciata mirabile che già preannuncia la nascita dello stile gotico. Al di sotto della Cattedrale è possibile visitare degli ambienti ipogeo, risalenti all’epoca romana. Questo paese ospita il pregevole Museo Archeologico Nazionale Jatta attualmente chiuso per restauro, ma dal 28 luglio 2022 è possibile visitare nel cosiddetto “Grottone” del Museo, la mostra temporanea “Collezionauta. Capolavori attraverso il tempo”, con l’esposizione di alcuni fra i più importanti reperti del Museo e beni di proprietà della famiglia Jatta, in un percorso fra archeologia e collezionismo.

Visita al centro storico punteggiato da palazzi nobiliari ben conservati, molti dei quali del XVII secolo, compresa la Torre dell’Orologio e passeggiata nei suggestivi vicoli e piazze. In età romana questo borgo fu un “municipium” e stazione di posta lungo la Via Traiana, governato poi dai Bizantini, dai Longobardi, Svevi e Normanni, oltre a diversi feudatari, tra i quali i Carafa. Molto interessanti le Chiese di San Domenico e di San Michele Arcangelo, in stile tardo barocco e di particolare interesse è la Grotta di San Cleto, un'antica cisterna romana all'interno dell'ipogeo della Chiesa del Purgatorio. Al di sotto della Chiesa si trovano i resti di un impianto termale romano del I° e II° sec. d.C., con la “Grotta di San Cleto”, un’antica cisterna scavata nella pietra, preposta alla raccolta delle acque. Nel ‘500 al di sopra della cisterna fu costruita la chiesa della Madonna del Suffragio con accanto la chiesa di San Michele Arcangelo, dedicata al culto delle anime del Purgatorio. Le due costruzioni furono poi unite in due sole navate, dando vita alla Chiesa del Purgatorio. Al termine tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio sistemazione in bus e rientro ad Ancona.


LA QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE E’ di € 590.

TUTTI i partecipanti devono essere in possesso della TESSERA CRUA.

PER I DIPENDENTI UNIVPM IN SERVIZIO OD IN QUIESCENZA E LORO FAMILIARI CONVIVENTI IL CRUA APPLICA UN CONTRIBUTO DI 30 euro.

Supplemento singola € 110.

LE PRENOTAZIONI SONO STATE PROROGATE FINO AL 10 SETTEMBRE.

Scarica la locandina per conoscere le modalità di prenotazione.

Se non sei ancora Socio Crua, è questa l'occasione per diventarlo!