Salta al contenuto principale

 

1° GIORNO 23 AGOSTO 2023

Partenza dall‘aeroporto di Bologna con volo Lufthansa delle ore 18:10 con arrivo a Francoforte alle ore 19:40, cambio aeromobile e ore 21:50 partenza con arrivo a Reykjavik alle ore 23:20, incontro con l’accompagnatore e trasferimento in bus privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento in camere Atrium View presso hotel Grand Reykjavik 4* o similare.

paesaggio

2° GIORNO 24 AGOSTO 2023

Prima colazione in hotel. Il viaggio inizia uscendo da Reykjavik e dirigendosi verso la Prima colazione in hotel. Il viaggio inizia uscendo da Reykjavik e dirigendosi verso la penisola di Snæfellsnes, uno dei luoghi più magici della nazione, una tappa imperdibile e che a detta degli stessi islandesi è una Islanda in miniatura: in pochi km sono racchiusi ghiacciai, vulcani, campi di lava, crateri, villaggi di pescatori, piscine geotermali e spiagge nere. Vedrete la celebre montagna di Kirkjufell, la suggestiva spiaggia di Djúplalónssandur, le scogliere di basalto di Londrangar ele bellissime formazioni rocciosedi Arnarstapi.

Arnarstapiè un antico villaggio di pescatori, importante porto commerciale all'inizio del XVIII secolo, considerato una grande comunità, con circa 150 abitanti. Attualmente sono meno le famiglie che vivono qui tutto l'anno, ma ci sono molte case estive nella zona. Le colonne di basalto che circondano questo villaggio e quello di Hellnar, i numerosi uccelli, le piccole barche da pesca rendono questo posto davvero incantevole.

Cena e pernottamento in standard room presso Arnarstapi Hotel o similare (sistemazione semplice).

3° GIORNO 25 AGOSTO 2023

Dopo la prima colazione in hotel si continua la visita di Snæfellsnes con i suoi punti più interessanti come la chiesa nera di Budir, la più fotografata in assoluto. Da questo villaggio Giulio Verne faceva partire il suo “Viaggio al centro della Terra”, con l’ingresso dal mistico ghiacciaio di Snæfellsjökull.

Al termine si parte per raggiungere il nord dell’isola. Arrivo nel tardo pomeriggio ad Akureyri alle pendici del fiordo Eyjafjörður, la seconda città più grande dell’Islanda, chiamata “la città del sole di mezzanotte” o anche “capitale dell’Islanda del Nord”  e breve  giro orientativo  con la guida. Pernottamento in Sudio presso Saeluhus Apartments & Houses 4* o similare.

crateri di Skutustadir

 

4° GIORNO 26 AGOSTO 2023

Prima colazione in hotel e visita della bellissima cascata di Godafoss, che nonostante non sia la più grande del paese è senz’altro la più suggestiva. Conosciuta in loco come “la cascate degli Dei”, con i suoi 12 metri di  altezza e  30  di larghezza fonde le acque del fiume Skjálfandafljót con un suggestivo paesaggio vulcanico.

Continuazione verso Husavik per un’escursione whale watching (avvistamento balene) durante la quale sarà possibile, sempre natura permettendo, vedere da vicino dei magnifici esemplari di questi giganti del mare. Proseguimento  per  l’area del  lago  di Myvatn per ammirare le formazioni di lava di Dimmuborgir, uno dei migliori esempi dell’iperattività vulcanica del lago con le spettacolari formazioni rocciose denominati “castelli oscuri”; gli pseudo crateri di Skutustadir e la zona geotermica di Hverarönd, un vero e proprio canale di comunicazione con le viscere della terra: rimarrete stupiti dalla fauna e la flora che fanno parte della ricchezza naturale dell’area, resa celebre dalle riprese della serie Il Trono di Spade, che l’ha scelta come sfondo per tutto ciò che accade a nord del Muro di Ghiaccio.
Cena e pernottamento presso Hotel Raudaskrida 3* (con certificazione ecologica) o similare.

5° GIORNO 27 AGOSTO 2023

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il sud- est dell’Islanda con varie soste lungo il tragitto, tra cui sicuramente una ad Egilsstadir, la principale città dell’est dell’Islanda.

Proseguimento sulla Ring Road, la strada ad anello che compie il periplo dell’isola e permette di ammirare in pieno questi grandi spazi aperti e i bellissimi panorami.

Arrivo nel tardo pomeriggio ad Höfn, il cui nome significa “porto”, famosa per la pesca degli scampi, che sorge in posizione panoramica davvero splendida.

Proseguimento per cena e pernottamento in standard room presso Guesthouse Gerdi 3* o similare.

 

laguna glaciale di Jökulsárlón

 

6° GIORNO 28 AGOSTO 2023

Prima colazione in hotel.Al mattino si visita una delle più spettacolari meraviglie naturali d’Islanda: la laguna glaciale di Jökulsárlón, una delle attrazioni più note d’Islanda grazie alla sua incantevole bellezza. La presenza degli iceberg che arrivano fino al mare è una caratteristica davvero particolare di questo lago poiché gli iceberg, che provengono direttamente dalla lingua del ghiacciaio, trionfano con la loro bellezza e i loro straordinari colori anche d’estate. Qui si effettua una navigazione con un mezzo anfibio.
Si prosegue poi con la visita del parco nazionale di Skaftafell, una delle più belle regioni del paese, situato ai piedi del ghiacciaio Vatnajökull. Partenza in bus e attraversamento della più grande regione di lava del mondo, Eldhraun.
Prima di arrivare in hotel, si visita la spiaggia di Reynisfjara, una delle più belle d’Islanda. Qui la natura offre un panorama imperdibile, dominato da faraglioni svettanti e da una nera scogliera in basalto colonnare. La splendida architettura, composta da colonne a base esagonale di spessore pressoché identico ma di diversa altezza, è dovuta a un rapido raffreddamento della lava venuta a contatto con l’acqua. Cena e pernottamento nel sud dell’Islanda in camere standard presso hotel Dyrholaey 3* o similare.

 zona dei Geysir

 

7° GIORNO 29 AGOSTO 2023

Prima colazione in hotel. Proseguimento verso Reykjavik con soste alla cascata di Skogafoss ed a quella di Seljalandsfoss che oltre alla loro bellezza custodiscono antiche leggende e miti nordici. Per chiudere il tour in bellezza si effettua il famoso percorso denominato Circolo d’Oro: si parte dalla cascata di Gullfoss che si getta con un doppio salto in un canyon abbastanza stretto e il cui effetto nelle belle giornate di sole è davvero notevole e si prosegue poi per la zona dei Geysir dove un piccolo sentiero passa tra le bocche di diversi geyser tra cui spicca l’iconico Strokkur che erutta regolarmente ogni 4-8 minuti. L’ultima sosta è a Thingvellir, sede del più antico parlamento al mondo e luogo in cui si può osservare la spaccatura  tra la  faglia  tettonica europea  e quella americana. E’ uno dei parchi nazionali dell’Islanda inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Pernottamento in camere Atrium View presso hotel Grand Reykjavik 4* o similare.

 

8° GIORNO 30 AGOSTO 2023

Prima colazione in hotel, tempo libero per visita di Reykjavik, capitale d’Islanda e la più grande città del paese Si segnalano il Museo nazionale e il Saga Museum, per conoscere il passato e le tradizioni vichinghe, la notevole chiesa Hallgrimskirkja, in cemento, e il Perlan, un edificio con una cupola rotante in vetro, per ampie vedute panoramiche. In tempo utile sistemazione dei bagagli in bus e trasferimento alla famosa Blue Lagoon, una delle 25 meraviglie del mondo secondo il National Geographic, un esempio dell’attività vulcanica dell’isola trasformato in stazione termale con acque curative e panorami “ultraterreni”.
Ingresso con pacchetto comfort per armadietto, asciugamano, drink e fango. In tempo utile trasferimento aeroporto.

9° GIORNO 31 AGOSTO 2023

Ore 00:25 partenza con volo Lufthansa. Pernottamento a bordo. Arrivo a Francoforte alle ore 05:55, cambio aeromobile e ore 08:45 partenza con arrivo a Bologna alle ore 10:05.


LA QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE E' DI € 2.965  .

Tutti i partecipanti devono essere in possesso della TESSERA CRUA 2023

Per i dipendenti Univpm in servizio o in quiescenza e i loro familiari conviventi il CRUA applica un contributo di € 45.

PRENOTAZIONI entro il 3 Febbraio 2023 a crua.iniziative@univpm.it 

Scarica la locandina per conoscere il PROGRAMMA COMPLETO e le modalità di conferma e pagamento.

Se non sei ancora Socio Crua, è questa l'occasione per diventarlo!


ORGANIZZAZIONE TECNICA: OMNIA INCENTIVE HOUSE s.r.l.

via Saponaia 17- 47891 Dogana Repubblica di San Marino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prenotazione entro
Ven 03-02-2023